// SEMINARIO - WORKSHOP COPYWRITING

SEMINARIO - INSTANT ADVERTISING, OVVERO TANTO RUMORE PER NULLA. LA STORIA DELL’INSTANT ADVERTISING DAL DOPO GUERRA AD OGGI. ANALISI DEI CASI PIÙ IMPORTANTI ITALIANI E INTERNAZIONALI // WORKSHOP - SE RIDI, CONDIVIDI - ESERCIZI IN CLASSE E RIFLESSIONI, TUTTO CON LA FINALITÀ DI IMPARARE LE GRAZIOSE TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA PER USARE CORRETTAMENTE L’UMORISMO NELLA VIRALITÀ..

PERCHÈ PARTECIPARE AL SEMINARIO
In questo seminario andremo a scavare e individuare quei meccanismi presenti dietro l’istant advertising che funziona davvero. Chi meglio di Sergio che ha esperienza diretta proprio con la strategia CERES? Sarà interessantissimo scoprire il dietro le quinte! Ognuno dei partecipanti potrà prenderne spunto per le personali , future campagne pubblicitarie.

Il percorso inizierà dal dopoguerra arrivando fino ad oggi, considerando i casi più importanti italiani e internazionali. Sarà interessante scoprire cos’èra l’istant advertising qualche tempo fa, come si è evoluto nel tempo e perché continua ad essere indubbiamente un mezzo molto interessante e funzionale se utilizzato in maniera intelligente e non ovunque. Quasi non dovremmo più parlarne. Tanto rumore per nulla.
PERCHÈ PARTECIPARE AL SEMINARIO+WORKSHOP?
Con questo workshop, dal titolo “Se ridi condividi., spiegheremo con parti teoriche (molto noiose), esercizi in classe (per perdere tempo) e riflessioni a casa, quanto è importante l'utilizzo dell'umorismo nella creazione di virali per i social network. Ovviamente è importante per la comprensione generale del workshop frequentare il seminario.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Creativi e comunicatori che lavorano nel digital, nei social e nel branded content. Art director, copywriter, content manager, social media manager, autori di contenuti.
LO SCOPO
Con questo corso si impareranno tutti i meccanismi e le chiave comiche, si scoprirà il motivo per cui una persona ride sotto tutti i punti di vista scientifici, ma soprattutto si imparerà come utilizzare l'umorismo in comunicazione con esercizi pratici e creativi senza dimenticare la strategia e l'individuazione di un insight originale.
PERCHÈ È COSI IMPORTANTE L'UMORISMO NELLA COMUNICAZIONE?
Si prevede che nel 2019 circa l'80% del traffico mobile sarà video. Dall'anno scorso un milione di minuti di video sono caricati ogni secondo e la comunità online di spettatori arriverà presto a più di un bilione. Se poi pensiamo che oltre il 95% dei video sono di intrattenimento e i due terzi vogliono essere divertenti, e che secondo recenti studi circa il 48% delle motivazioni di sharing è l'intrattenere i propri amici con temi "leggeri", possiamo ben capire la forza della viralità unita a quella dell'umorismo.
CHI È SERGIO SPACCAVENTO
Direttore creativo pubblicitario, autore radiofonico (lo ZOO di 105, Programmone di Radio2), televisivo (Gialappa’s, Mario di Mtv, Mariottide di Infinity etc.), cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario (IED, NABA, Politecnico di Milano) e conferenziere internazionale.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SU SERGIO